Tra i tanti bonus prorogati, compare anche un nuovo bonus per le famiglie numerose: la Carta famiglia 2018, il cui decreto è stato appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, spetta ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori e doveva essere una delle più importanti novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, ma è stata approvata dalla Camera in ultima analisi solo il 9 gennaio 2018.
Il nuovo beneficio prevede il rilascio di una card sconti – tessera sconto ai nuclei familiari con almeno 3 figli a carico e con un ISEE 2018 pari o non superiore a 30.000 euro.
I requisiti per la carta famiglia, sono:
- Essere cittadini italiani o stranieri, residenti in Italia;
- Avere un nucleo familiare numerose composto da almeno 3 figli minori a carico residenti in Italia anche se stranieri. Ricordiamo che in base all’attuale legge, i figli sono considerati fiscalmente a carico, indipendentemente dall’età anagrafica, se nell’anno precedente, non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo, oltre i 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili. In una prima bozza della Legge di Stabilità, la card era invece destinata alle famiglie con 3 figli under 26.
- Avere un reddito ISEE pari o inferiore a 30.000 euro.
La carta famiglia 2018, la cui domanda va presentata al Comune di residenza, corredata del relativo modello ISEE e pagamento dei costi per l’emissione della card elettronica, da parte di uno dei due genitori, serve ad ottenere sconti sui trasporti pubblici, sui servizi privati e pubblici, beni alimentari e non, ecc.
La richiesta per ricevere la card può essere presentata non appena ci sarà la pubblicazione dell’apposito modulo della domanda.
Una volta rilasciata la carta, la famiglia ed i singoli componenti, hanno diritto a ricevere sconti su abbonamenti famiglia per servizi di trasporto, culturali, sportivi, turistici ed altro, sconti su servizi privati e pubblici, beni alimentari e non, presso i negozi aderenti all’iniziativa, e partecipare a gruppi di acquisto GAS, gruppi di acquisto solidale nazionali e GAF, gruppi di acquisto familiare.
La carta famiglia 2018 ha una validità di 2 anni ed è contraddistinta dal codice del Comune che l’ha emessa, da un numero progressivo, dai dati anagrafici dell’intestatario, dal luogo di emissione e dalle date di validità.
La famiglia beneficiaria potrà usufruire degli sconti della carta presso:
- i negozi carta famiglia che espongono il bollino in vetrina “Amico di famiglia” e prevedono uno sconto pari o superiori al 5% rispetto al normale prezzo di listino;
- i negozi con bollino “Sostenitore della famiglia“che prevedono uno sconto pari o superiore al 20%.
Nello specifico le spese ammesse Carta famiglia 2018 sono:
- Beni alimentari:
- Prodotti alimentari;
- bevande analcoliche.
Beni non alimentari:
- Prodotti per la pulizia della casa,
- l’igiene personale; articoli di cartoleria e di cancelleria;
- libri e sussidi didattici;
- medicinali, prodotti farmaceutici e sanitari;
- strumenti e apparecchiature sanitari;
- abbigliamento e calzature.
Servizi:
- Fornitura di acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili per il riscaldamento;
- raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani;
- servizi di trasporto, servizi ricreativi e culturali, musei, spettacoli e manifestazioni sportive;
- palestre e centri sportivi;
- servizi turistici, alberghi e altri servizi di alloggio, impianti turistici e del tempo libero;
- servizi di ristorazione, servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità;
- istruzione e formazione professionale.
A breve sarà disponibile sul sito web del Ministero del lavoro una lista di tutti i soggetti che hanno sottoscritto la convenzione.