L’obbligo di fatturazione elettronica è partito dal 1° gennaio 2019 per la cessione di beni e le prestazioni di servizi facendo perdere valore ad eventuali fatture cartacee e provocando sanzioni nel caso di mancato adeguamento.
Inoltre, dal 1° gennaio 2024 tale obbligo – già presente per le ditte ordinarie – è stato esteso anche alle ditte forfettarie.
Che cos’è la Fatturazione Elettronica?
La Fattura Elettronica è una fattura in formato digitale, effettuata secondo standard precisi (di FatturaPA. in XML), che viene ricevuta e trasmessa tramite Sistema di Interscambio (SDI).
Quali sono i vantaggi?
Sostanzialmente i vantaggi della Fattura Elettronica sono due:
– generare risparmi derivanti dai minori costi di stampa, spedizione e conservazione.
– dematerializzare i processi delle imprese abbandonando per sempre il supporto cartaceo.
Come funziona la conservazione?
Innanzitutto, la conservazione, è una procedura informatica che permette di conferire valore legale nel tempo a un documento informatico equiparandolo all’originale cartaceo.
La normativa prevede che i lotti di fatture elettroniche siano conservati per 10 anni sia da chi emette la fattura che da chi la riceve.
Il nostro servizio per la Fatturazione Elettronica o e-fattura è molto semplice e intuitivo, basta collegarsi all’area riservata per emettere una nuova fattura, compilando i vari campi, sarà lo stesso portale ad indicare i dati mancanti.
Ci sono vari pacchetti per l’e-fattura che prevedono tutti la conservazione delle fatture per 10 anni più 1 senza costi aggiuntivi.
Per accedere all’AREA RISERVATA , per chi è già cliente, clicca qui
A partire da 100€ annui potrai gestire le tue fatture in entrata e in uscita senza alcuna preoccupazione, contattaci per info dettagliate
Compila il form per maggiori informazioni e un preventivo su misura per te!!!