IL BONUS NON SARA’ RICHIEDIBILE PER I NUOVI NATI NEL 2022 PERCHE’ ASSORBITO DALL’ASSEGNO UNICO
COS’E’?
L’assegno di natalità (anche detto “Bonus bebè”) è un assegno mensile destinato alle famiglie con un figlio nato, adottato o in affido preadottivo tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021 e con un ISEE non superiore a 40.000 euro. L’assegno viene corrisposto ogni mese fino all’anno di vita del bambino o fino all’anno dall’ingresso in famiglia del figlio adottato.
COME FUNZIONA?
L’assegno spetta a partire dal mese di nascita o di ingresso in famiglia del figlio adottato o affidato, se la domanda è presentata entro i 90 giorni, l’assegno decorre dal mese di nascita, invece oltre i 90 giorni la decorrenza sarà dal mese di presentazione della domanda.
L’assegno è corrisposto mensilmente per un massimo di 12 mensilità
QUANTO SPETTA?
La misura dell’assegno dipende dall’ ISEE del nucleo familiare.
Il bonus bebè 2021 prevede due diversi importi che dipendono dal reddito Isee della famiglia.
Difatti, il pagamento prevede diverse modalità:
- Isee non superiore a 7.000 euro annui: il pagamento del Bonus Bebè consisterà in un assegno mensile di 160 euro;
- Se l’Isee è tra 7.000 e 40.000 euro annui: l’assegno di natalità consisterà in 120 euro mensili.
- Isee superiori a 40.000 euro: l’importo mensile del bonus bebè è di 80 euro al mese.
In caso di mancata presentazione del reddito Isee, l’assegno sarà riconosciuto nella sua minima misura (80 euro mensili). Per i figli successivi al primo è prevista una maggiorazione sugli importi
Il pagamento mensile dell’assegno è effettuato dall’INPS direttamente al richiedente tramite bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN intestati al richiedente. In sede di invio della domanda è necessario allegare il modello SR163 in mancanza la domanda rimane sospesa.
Il pagamento dell’assegno è effettuato a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda. Se la domanda è stata presentata nei termini di legge (entro i 90 giorni), il primo pagamento comprende anche l’importo delle mensilità maturate fino a quel momento.
QUANDO DECADE IL DIRITTO AL BONUS?
L’erogazione dell’assegno a favore del richiedente termina quando:
- il figlio compie il primo anno. I mesi si calcolano a partire dal mese di nascita o di ingresso in famiglia (questo mese incluso);
- il richiedente perde uno dei requisiti previsti dalla legge (ad esempio in caso di trasferimento della residenza all’estero, perdita del requisito della cittadinanza o del titolo di soggiorno, perdita della convivenza con il figlio, ISEE superiore a 40.000 euro annui, revoca dell’affidamento).
DOCUMENTI NECESSARI PER RICHIESTA BONUS BEBE’
- Carta identità e codice fiscale richiedente
- Modello ISEE con data posteriore alla nascita del minore
- Modello SR163
- Certificato o autocertificazione di nascita
SR163_Comunicazione dati bancari INPS