Lotteria degli scontrini ai nastri di partenza

Il gioco a premi dello Stato è ai nastri di partenza, infatti dopo svariati rinvii, dal 1° gennaio 2021 partirà la Lotteria degli scontrini e la data sembra ormai definitiva.

La lotteria degli scontrini rientra nell’ambito delle misure necessarie per contrastare l’evasione fiscale. Il gioco a premi di Stato non è una novità pensata dall’Italia, ma ormai da anni è stata introdotta in diversi Paesi Europei, tra cui Malta e Portogallo.

La lotteria dello scontrino elettronico premierà in misura maggiore i contribuenti che pagheranno con bancomat, ed è proprio questa una delle chiavi di volta con le quali il Governo intende stimolare l’uso di mezzi di pagamento tracciabili e limitare l’uso del contante.

Le regole sono già definite, l’Agenzia delle Entrate, in vista dell’avvio previsto inizialmente dallo scorso mese di luglio, ha già predisposto il primo pacchetto di indicazioni operative: per ogni euro di spesa si avrà diritto ad un ticket virtuale per la partecipazione alla lotteria degli scontrini, fino ad un massimo di 1.000 biglietti per una spesa pari a 1.000 euro.

La lotteria degli scontrini è una delle misure al centro del piano di lotta all’evasione fiscale e, grazie al “gioco del conflitto di interessi” tra consumatori e negozianti, punta ad invogliare i contribuenti a richiedere l’emissione dello scontrino elettronico.

Non tutti potranno partecipare alla lotteria con lo scontrino elettronico, ma soltanto i contribuenti maggiorenni e residenti in Italia.

Con ogni scontrino elettronico relativo a spese di importo pari ad almeno 1 euro a partire dal 1° gennaio 2021 i contribuenti potranno concorrere all’assegnazione di premi di importo compreso tra 30.000 euro e 100.000 euro

L’importo dei premi sarà differenziato ed avvantaggerà chi paga con carte, bancomat e altri strumenti tracciabili. Nel dettaglio, ci saranno ben 10 estrazioni al mese per la lotteria cashless, di importo pari a 100.000 euro ciascuno; 3 per la lotteria degli scontrini rivolta ai pagamenti in contanti, dall’importo pari a 30.000 euro ciascun.I premi spetteranno anche ai negozianti, ma solo per i pagamenti elettronici, per un totale di 20.000 euro al mese e un maxi premio annuale di 1 milione di euro, a patto di utilizzare strumenti per i pagamenti tracciabili.

Due saranno invece le estrazioni annuali per gli acquirenti e il maxi premio sarà di importo pari a 5 milioni di euro per la lotteria cashless e di 1 milione di euro per la lotteria degli scontrini ordinaria.

Per partecipare all’estrazione dei premi in palio bisognerà munirsi del codice lotteria e si avrà diritto ad un biglietto virtuale per ogni euro speso.

Per partecipare alle estrazioni bisognerà comunicare all’esercente il proprio codice lotteria, da scaricare sul portale dell’Agenzia delle Entrate in un’area che verrà messa a disposizione nei prossimi mesi.

Il codice lotteria dovrà essere richiesto tramite l’area pubblica del Portale Lotteria. Non sarà necessario avere le credenziali SPID o Fisconline, ma per il rilascio del codice alfanumerico da comunicare al commerciante basterà inserire il proprio codice fiscale.

Il commerciante, dal canto suo, dovrà trasmettere i dati relativi al contribuente che ha espresso la volontà di partecipare alla lotteria degli scontrini, mediante il registratore telematico ovvero tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

Ruolo fondamentale per la buona riuscita della lotteria degli scontrini è affidato ai commercianti, che ovviamente non hanno alcun obbligo di comunicazione e non saranno per questo sanzionati, ma se, commercianti ed artigiani, rifiuteranno di comunicare il codice lotteria e gli ulteriori dati necessari per le estrazioni, potranno essere segnalati dal contribuente e quindi essere inseriti nelle liste a rischio evasione. Nella pratica, il tutto si tradurrà nella possibilità di controlli da parte del Fisco.

Leave A Reply